Ogni naso è diverso. Alcuni nasi sono migliori per la tecnica chiusa (tutte le incisioni nascoste all’interno del naso), mentre altri necessitano una procedura così detta “open” ossia aperta (tutte le incisioni ad eccezione di una piccola incisione esterna sono all’interno del naso, una piccola incisione attraverso la columella, ossia la pelle tra le narici. Questa incisione generalmente è estremamente difficile da vedere ed è lunga circa 3 mm.
Nella mia esperienza, l’approccio chiuso è meglio per alcuni nasi, mentre la tecnica aperta è meglio per altri. Per esempio, nella mia pratica il paziente che chiede semplicemente un piccolo rimozione della gobba o una piccola modifica della punta può effettuare una rinoplastica chiusa, mentre il paziente con un naso molto storto richiede spesso – per motivi tecnici – un approccio aperto al fine di ottenere il miglior risultato. Il mio pensiero e la mia analisi si basa sempre su quello che penso fornirà al paziente il miglior risultato e su quelle che sono le richieste e i dettagli che abbiamo discusso insieme durante la visita.
Fortunatamente, non ci sono grandi svantaggi per entrambi gli approcci. Tuttavia, ogni metodo ha vantaggi particolari per situazioni specifiche. Dal momento che ogni naso è diverso e ha esigenze chirurgiche uniche, discuto le opzioni con ogni paziente e sono felice di descrivere il mio piano chirurgico nel dettaglio.