COSA VUOL DIRE RINOPLASTICA

La rinoplastica è un intervento chirurgico per rimodellare il naso. Si tratta di una procedura molto popolare – infatti , oltre 50000 italiani si sottopongono a questa operazione ogni anno! Le richieste più comuni includono quelle di fare un naso più piccolo , di ridurre la punta del naso , restringere la base, sollevare un naso cadente, rimuovere il gibbo.

Ogni naso è diverso, quindi il chirurgo deve essere confortevole, con una miriade di tecniche. Alcuni nasi sono migliori per la tecnica chiusa(tutte le incisioni nascoste all’interno del naso), mentre altri necessitano una procedura così detta “open” ossia aperta(tutte le incisioni ad eccezione di una piccola incisione esterna sono all’interno del naso,una piccola incisione attraverso la columella, ossia la pelle tra le narici. Questa incisione  generalmente è estremamente difficile da vedere ed è lunga circa 3 mm.

La decisione su quale tecnica utilizzare dipende dalle considerazioni tecniche relative alla specifica anatomia del paziente e in base alle sue richieste.

Il Dr. Valerio Finocchi esegue entrambe le tecniche a seconda del caso. Grazie alle sue esperienze internazionali ha avuto modo di apprendere le varie tecniche tra la Francia (con il Prof.  Aiach) e la Turchia (con il Dott. Baris Cakir).

Questo è fondamentale nei confronti del paziente perché non predilige una tecnica ma utilizza quella necessaria a seconda del caso.

Domanda: l’assicurazione può coprire il mio intervento?

Risposta: Se le vostre richieste sono funzionali ( per esempio , non si può respirare attraverso il naso, o se ha subito recentemente una frattura nasale documentata), le compagnie assicurative coprono l’intervento necessario per correggere questi problemi .

Tuttavia , tutte le richieste relative a un cambiamento di aspetto non sono coperti dalle compagnie di assicurazione poiché sono relative ad un cambiamento estetico.

Il Dott. Finocchi effettua gli interventi di rinoplastica a Roma.

La rinoplastica è una procedura in cui il naso viene rimodellato in modo che la sua forma e/o  funzione venga modificata in base agli obiettivi prefissati. Senza dubbio, deve essere effettuata da chirurghi specializzati in chirurgia plastica. Il Dr. Valerio Finocchi ha un approccio unico alla rinoplastica poiché esegue tecniche mini-invasive conservative senza essere aggressivi come erano le tecniche dal passato fino agli anni 90.

La filosofia del chirurgo
È necessario comprendere la filosofia del chirurgo . In primo luogo , si dovrebbe trovare un chirurgo che ha una filosofia sulla rinoplastica ! A mio parere , un chirurgo che prende filosoficamente un approccio conservativo alla rinoplastica è preferibile.

Sei un buon candidato ? O un cattivo candidato?
Se non ti piace il modo in cui il tuo naso appare e sei disposto a sottoporti ad un intervento chirurgico e se sei in buona salute fisica e mentale , allora comincia con il venire in studio per una visita approfondita . Durante il consulto , parleremo nel dettaglio riguardo al vostro desiderio, verrai fotografato per valutare insieme il tuo naso e capire grazie all’utilizzo del computer che tipo di naso ti piacerebbe.

Requisiti di Età
La maggior parte dei chirurghi preferisce aspettare fino a quando un individuo ha completato la sua crescita . Questo significa che 15 o 16 anni per le ragazze , e poco dopo per i ragazzi . Naturalmente , questa è una generalizzazione : è molto importante considerare il livello di maturità dell’individuo e fare in modo che lui / lei voglia davvero una rinoplastica.

Fumo
Il fumo ritarda la guarigione e aumenta il rischio e infezioni. I fumatori dovrebbero essere preparati a smettere per almeno 3 settimane prima e dopo l’intervento chirurgico.

E , se siete veramente convinti di voler cambiare l’aspetto del vostro naso perché non utilizzare questa scusa per smettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*